Associazione Culturale Aristosseno

L'evento è organizzato dall’ Associazione culturale Aristosseno in collaborazione con il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari e con il patrocinio del Rotary club Sassari.

Il Festival si terrà a Sassari presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” dal 27 agosto al 4 settembre 2018 e sarà diviso in due parti: Master e Concerti ed è rivolto a tutti gli studenti di musica sia italiani sia stranieri senza limiti di età.

La didattica sarà strutturata su differenti livelli mediante percorsi creati appositamente in base alla preparazione di ciascun partecipante.

La Partecipazione ai corsi è aperta anche agli uditori, i quali potranno assistere ad ogni attività didattica ed artistica del Festival.

Corsi e Docenti

I corsi inclusi nella quota di partecipazione per tutti i partecipanti saranno due per ciascun allievo:

Corso di Strumento e Corso di Musica di insieme

Il Corso di Musica da Camera del M° Fiorentini è riservato a gruppi già costituiti.

Il corso di musica di insieme con Lyda Chen Argerich è incluso nel prezzo della Master ed è facoltativo. Esso non comporta nessun aumento di costi ne è scorporabile dal costo complessivo.

Vadim BrodskyViolinoDejan BogdanovichViolino
Marie Francoise PallotViolinoGabriele CrociViola
Pietro De MariaPianoforteLyda Chen ArgerichMusica di insieme per archi

Marco Fiorentini

Violino e Musica da Camera

Zoltan Szabo

Violoncello
Laura PietrociniPianoforteMattia ZappaVioloncello

Iscrizioni

La domanda di iscrizione dovrà essere effettuata, tramite apposita scheda presente nel sito, entro e non oltre il 30 giugno 2018.

Ad ogni domanda dovrà essere allegato un curriculum, copia del documento di identità valido, due foto tessera a colori e e la ricevuta del versamento della quota di iscrizione. I candidati minorenni, qualora non fossero accompagnati dai genitori, dovranno presentare una dichiarazione di sollevata responsabilità accompagnata dalla copia del documento del firmatario.

Ammissioni

L’accettazione della domanda d’iscrizione verrà comunicata entro 10 giorni dal termine di chiusura delle iscrizioni via mail. La quota di iscrizione è di € 150,00 (non rimborsabili) tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Aristosseno presso Banco di Sardegna IBAN IT37 T0101 5172 150000 7062 6990 per l’estero BIC BPMOIT22XXX con causale Iscrizione alla Master Class di (specificare lo strumento e il docente) Sassari 2018. La quota di frequenza è di € 350,00 comprensiva della musica di insieme, la quota di frequenza per la class di musica da camera è di € 700,00 per il duo, € 850,00 per il trio e di € 950,00 dal quartetto in poi, e dovrà essere regolarizzata all’arrivo presso la segreteria del Festival.

La domanda di iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 30 giugno 2018.

Frequenza

I corsi, rivolti a strumentisti di tutte le nazioni e senza limiti di età, verranno attivati al raggiungimento minimo di 7 iscrizioni per classe. L’eventuale mancata attivazione verrà comunicata tempestivamente a cui seguirà il rimborso della quota versata. Il numero delle lezioni e la durata verrà concordato direttamente con i Maestri in base al numero totale di partecipanti al corso , vengono garantite un minimo di 3 lezioni di un ora ciascuna individuali. I docenti hanno facoltà di aumentare il numero degli incontri diminuendo la quantità di tempo garantendo comunque il minimo di tre ore. Qualora i docenti lo ritengano opportuno possono decidere di aumentare il numero delle ore che sarà deciso in base al numero degli iscritti. Il massimo numero previsto delle iscrizioni sarà di 10 per classe. Nel Corso di violino del M° Fiorentini sono previste 5 ore di lezione, per il Corso di Musica da Camera sono previste 6 ore di lezione con il M° Fiorentini. A tutti i partecipanti sarà consegnato il diploma di partecipazione. L’entrata in sala da parte di uditori è consentita.

Ogni docente sceglierà preventivamente alcuni allievi con i quali prepareranno diversi brani di musica da camera per esibirsi durante i concerti serali del Festival.  I partecipanti ai concerti riceveranno il diploma di Merito. Per tutti i partecipanti è previsto un saggio finale pubblico e la musica di insieme.

Verrà inoltre costituito un ensemble d’archi con il quale i partecipanti potranno esibirsi anche come solisti su propria proposta concordata con il docente.

Costi, convenzioni e alloggi

Il costo della Master per gli strumenti ad arco e pianoforte sarà di € 350,00 più € 150,00 di iscrizione.

Il costo della Master di Musica da camera (comprensiva di quota di iscrizione) sarà per il Duo € 700,00 per il trio  € 850,00 dal quartetto in  poi € 950,00.

Il corso di musica di insieme è facoltativo ma non scorporabile dalla quota.

L’associazione Aristosseno sarà a disposizione dei partecipanti per informazioni, consulenze ed eventuale supporto tecnico sia per gli alloggi che per i biglietti aerei, contattare la segreteria via mail o telefonicamente. In Conservatorio è presente un bar ristorante con prezzi molto modici in convenzione con la struttura.

Borse di studio

Sono previste 4 borse di studio del valore di 300,00 € messe a disposizione dal Rotary club Sassari sponsor ufficiale dell’evento per gli allievi del Conservatorio di Sassari, e 3 borse di studio per i pianisti accompagnatori del Conservatorio di Sassari dalla Associazione Aristosseno, le quali verranno assegnate dal corpo docente della master in accordo con la Direzione Artistica. Altre borse di studio saranno messe a disposizione dall Associazione Aristosseno.

PDF icon Brochure Sardinia 2018 pdf.pdf487.72 KB