Master di Violino

26 agosto - 4 settembre 2019

Nato a Roma, inizia lo studio del violino sotto la guida del padre A. Fiorentini. Si diploma presso il Consetrvatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti la lode e la Menzione d’Onore. In seguito frequenta a Londra l’Advanced Solo Course con il M° Yfrah Neaman alla Guildhall School fo Music and Drama dove vince nel 1992 l’A. Gibson Memorial prize e il Philarmonia Prize e dov ottiene nel luglio 1993 il Premier Prix al Concert Recital Diploma. Inoltre si perfeziona alla Scuola di Musica di Fiesole con il M° N. Brainin, a Roma con il M° V. Brodski in Israele con Maya Glezarova. E’stato vincitore di numerosi concorsi. Si è esibito da solista e in varie formazioni cameristiche presso le più importanti istituzioni concertistiche in Italia: Associazione Amici della Musica delle città di Firenze, Vicenza, Padova, Verona e Palermo, Asolo Musica-Veneto, Il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, L’Accademia Filarmonica di Rovereto, Società dei concerti di Parma, e molte altre. Per Radio 3 RAI si è inoltre esibito nella rassegna de “I Concerti del Quirinale” trasmessi in diretta radiofonica nazionale ed europea. Intensa anche l’attività all’estero: Cile, Argentina, Uruguay, Brasile, Austria, Germania, Ucraina, Lituania, Repubblica Ceca, Albania, Francia, Inghilterra, Polonia, Slovenia, Cina. Nel 1997 insieme alla pianista Laura Pietrocini ha formato l’Ars Duo con il quale siè affermato in numerosi Concorsi tra i quali: “F. Feroci”, “Il Miglio D’Oro”, “Concorso di Trapani”, “Città di Caltanissetta”, “Città di Catanzaro” “G.B. Viotti”. Nel 2000 ha costituito l’Ars Trio di roma il cui debutto è avvenuto nella stagione invernale chigiana “Micat in Vertice” e sempre nel 2001 il Trio ha ottenuto il Diploma d’Onore dell’Accademia Chigiana di Siena. Nello stesso anno il trio è risultato vincitore del 1° premio assoluto nel Concorso internazionale di Musica da Camera “Città di Pinerolo” e del 1° Premio assoluto nel prestigioso Concorso “Trio di Trieste” ultimo ensemble italiano ad aver conseguito tale riconoscimento.  Da allora l’Ars Trio è stato ospite delle più importanti associazioni concertistiche italiane e straniere. E docente delle Masterclass di Alto Perfezionamento di violino e musica da camera presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma.