Master di Violoncello

26 agosto – 4 settembre 2019

Manuel Zigante è nato a Roubaix Francia nel 1963, si è diplomato in violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con i Maestri Renzo Brancaleon e Amedeo Baldovino. Dal 1988 è membro fondatore del Quartetto d’Archi di Torino (www.quartettoditorino.com) sotto la guida del M° P. Farulli e del compositore G. Kurtàg. Il quartetto svolge un’intensa attività concertistica presentando tutti i capisaldi del repertorio dal periodo barocco al contemporaneo.

Amante dela montagna, con l’amico Giuseppe Gavazza e la guida naturalistica Marco Pozzi, ha ideato una serie di passeggiate musicali con violoncello ed elettronica nelle alpi Piemontesi. E’membro fondatore dell’ensemble di 8 violoncelli di Torino (www.8celli.it).

Parallelamente all’attività quartettistica e a quella solistica sia con strumento moderno che su strumenti originali d’epoca, viene spessp chiamato a ricoprire il ruolo di Primo Violoncelo presso le orchestre più prestigiose.

Collabora in formazione Jazz con il Saxofonista Claudio Chiara e in duo con il trombettista Giorgio Licalzi.

E’stato per 10 anni assistente del M° Piero Farulli (violista del famoso Quartetto Italiano) alla scuola di Musica di Fiesole.

E’titolare della cattedra di quartetto presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di torino e suona un violoncello J. Dall’Aglio del 1831.